AutomobiliNotizie

BYD vola oltre 100 miliardi di dollari superando Tesla

BYD sorpassa Tesla con ricavi record oltre i 100 miliardi di dollari nel 2024, mentre gli utili si inerpicano a 5,5 miliardi

La regina delle auto del Celeste Impero, BYD, nel 2024 supera Tesla con ricavi record oltre i 100 miliardi di dollari nel 2024 (107 per la precisione), mentre gli utili decollano a 5,5 miliardi, stando ai dati appena resi noti. La conferma che arriva proprio dalla Cina il nemico per Musk, stoppatosi a 97,7 miliardi, anche perché nel Paese del Dragone la Casa di Austin sta perdendo colpi. I profitti netti del colosso orientale sono cresciuti del 34% su base annua, toccando quota 5,55 miliardi. 

BYD contro Tesla: sorpasso imminente nel settore auto elettriche

Scorretto fare un parallelo di vendite totale fra BYD e Tesla, perché la prima consegna anche macchine PHEV ibride termiche a benzina plug-in, mentre il costruttore USA solo le elettriche BEV. Complessivamente, per i cinesi 4,27 milioni di vetture nel 2024, quasi come Ford, ma considerando solo le BEV, per ora vince la Casa di Elon con 1,79 milioni contro 1,76 milioni di unità. Per il 2025, l’obiettivo di Shenzhen è 5,5 milioni circa di targhe nel mondo, raggiungibile visto che nei primi due mesi del 2025 si arriva a un +93% con 623.300 esemplari.

BYD insidia Tesla nel record di immatricolazioni globali di auto elettriche

Quale differenza fra BYD e Tesla

Oggi BYD è super aggressiva come prezzi sia in Cina sia altrove, mira a una ricarica elettrica analoga a quella del pieno a benzina in termini di tempo, propone modelli nuovi a tutto spiano, rende tecnologie avanzate abbastanza accessibili alla massa (resta improprio parlare di low cost). Viceversa, ormai Tesla punta quasi tutto sulla Model Y.  Stando a Felipe Munoz, analista di YATO Dynamics, la società statunitense “sta vivendo un periodo di immensi cambiamenti”, ed è in attesa dei risultati di vendita della Model Y rivista. “Durante questo processo, i marchi spesso subiscono un calo delle vendite prima di tornare ai livelli normali una volta che il modello aggiornato diventa ampiamente disponibile”. 

Esposizione politica di Musk

Tesla viene poi associata a Musk, entrato in politica accanto a Trump e favorevole alla destra in Europa: tutto questo può influire negativamente sulle vendite delle elettriche di Elon, “distratto” da altri business come la guida autonoma al 100%, SpaceX, OpenAI e Starlink. Da valutare se davvero il proprietario di X sia intenzionato a investire risorse economiche e nervose in Tesla per combattere l’ascesa prepotente dei marchi cinesi nel mondo.

Matteo Ferrari

Giornalista di cronaca e attualità con anni di esperienza sul campo, Matteo Ferrari si distingue per la capacità di raccontare la cronaca, attualità e fatti con passione ed una particolare narrazione personale. La sua penna affilata e la sua passione per la verità lo rendono un punto di riferimento per chi cerca un'informazione affidabile, approfondita e nel contempo sintetica.
Back to top button
SKIN:
STICKY